Cliccando su "OK" si accetta l’uso di cookies tecnici e di terze parti per far funzionare il sito e fornire servizi in maniera corretta.

Articoli

CONCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - ARPA

CONCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

 

Mercoledì 12 dicembre 2012, l’ARPA Sicilia, a conclusione delle attività previste dal Programma di Educazione alla Sostenibilità (PEAS), durante la 1a Conferenza Regionale In.F.E.A. “Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità in Sicilia”, ha effettuato, presso il San Paolo Palace Hotel, la cerimonia di premiazione del concorso "Consapevolezza e sostenibilità ambientale in Sicilia" il cui obiettivo è stato stimolare gli studenti ad una riflessione critica, ma positiva, sui temi della sostenibilità ambientale.

I tre vincitori previsti a livello regionale, uno per la categoria A, uno per la categoria B e uno per la categoria C, avrebbero ricevuto un voucher per una settimana di vacanza estiva in un Campo Avventura.

La nostra scuola ha fatto incetta di premi: vincitore del concorso per la categoria B Il mio stile di vita” è stato l’alunno Mattia Ravì della classe 2a G; due particolari menzioni, inoltre, sono state riconosciute a Daniele Rera e Guido Di Trapani, alunni della stessa classe, per l’originalità dei lavori.

ARPA-Regione Siciliana

gruppo arpa

  

premiati arpa

ORGANIZZAZIONE MAFIOSA E TERRITORIO

Il giorno 15 Gennaio 2013 alle ore 16,00, la nostra Scuola ha ospitato il Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica Dr. Vittorio Teresi che ha tenuto un seminario sul tema "Organizzazione mafiosa e territorio".

Teresi 

Citazione:

E’ stata una bella esperienza che mi ha fatto incuriosire ed appassionare a questo argomento. Si comincia da piccoli a capire ciò che è sbagliato e ciò che è giusto.

 So che un  giorno la Sicilia non sarà vista come una regione mafiosa ma come una regione ONESTA.

                                                                                       Giulia Balsamo 2^L

 

Diritti del Fanciullo - RIGIOCATTOLO

Domenica 16 Dicembre presso il Giardino Inglese la nostra Scuola ha partecipato alla manifestazione il ‘Rigiocattolo’.

Anche quest’anno molte città d’Italia e d’Europa, hanno ospitato il Rigiocattolo, per sostenere il programma D.R.E.A.M. per la lotta contro l’AIDS.  L’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, ha messo in vendita giocattoli usati che il movimento ‘Giovani per la Pace’ organizza per sostenere progetti di solidarietà in tutto il mondo.

Nella nostra Scuola abbiamo raccolto giocattoli  e 7 alunni della 3^H e un alunno della 1^A hanno contribuito al buon esito dell'iniziativa. Quest'iniziativa è stata lanciata in occasione della "giornata mondiale dei diritti dei fanciulli"   da un rappresentante della Comunità di sant'Egidio di Palermo dopo aver tenuto il 19 novembre nella nostra Scuola, un incontro sui diritti dei bambini in Africa. In particolare abbiamo parlato del diritto ad esistere, del diritto all'istruzione e del diritto alla salute e proprio per garantire tale diritto anche ai bambini africani, abbiamo aderito all'iniziativa. 

rigio 1

rigio 2

rigio 3

rigio 4

rigio 5

GUARDIA COSTIERA

Giorno 9 Maggio il sottotenente di vascello Vattiato,  ha illustrato, alle classi presenti, il lavoro e le funzioni  della Guardia Costiera, mettendo in evidenza l'importanza del suo lavoro, su tutto ciò che può accadere in mare, mostrando anche dei video su come ci si comporta in mare in caso di pericolo. La Guardia Costiera fornisce anche il primo soccorso ai migranti che spesso arrivano nelle nostre acque territoriali a bordo di barconi in condizioni di pericolo e si occupa anche di controllare che la pesca avvenga in modo corretto e nel rispetto delle leggi. Questo incontro ha suscitato grande interesse negli alunni che gli hanno posto numerose domande.

guardia costiera

Leonardo da Vinci

Scuola Secondaria di I° Grado

Via Serradifalco, 190 - 90145 Palermo
Telefono: 091.6814341 / 091.6825950
Fax: 091.6816602 / 091.6832558
Istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits

Mobiusdesign.it
Powermedia srl