Cliccando su "OK" si accetta l’uso di cookies tecnici e di terze parti per far funzionare il sito e fornire servizi in maniera corretta.

Articoli

POSTER PER LA PACE A.S.17/18

Il Club Lions "Mediterranea" di Palermo, ha coinvolto alcuni studenti della nostra Scuola nella realizzazione di alcuni disegni per l'iniziativa del distretto Sicilia "Un Poster per la pace". Lelaborato dell'alunno Caputo Nicholas Luigi, ha ricevuto la menzione di merito della Circoscrizione di Palermo. La premiazione si è svolta presso l'Istituto Don Bosco Ranchibile il giorno 15 Marzo '18.

 poster

premiato

 Prof.ssa Tiziana Accardi,  Nicholas e il Presidente del Club Mediterranea Dr.ssa Patrizia Lanza

SOLIDARIETA' 2018

arance

Nell’ambito della campagna “Acqua è vita” in collaborazione con l’Associazione “Vivi e lassa viviri” in un gesto di concreta solidarietà per sostenere un progetto per il miglioramento dello stato nutrizionale e di salute dei bambini nella regione del Centro-Ovest in Burkina Faso, la Prof.ssa Giuseppina Sciajno ha organizzato la vendita di arance a scopo solidale, la nostra Scuola ha contribuito con €480.00.

MOSTRA ANNA FRANK

L’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con il Centro di Studi ebraici ha ospitato presso il Palazzo Steri la mostra itinerante su Anna Frank, coordinata dalla "Anne Frank house" di Amsterdam.  Gli alunni delle classi 1F - 2G e 3G dal 19 maggio al 2 giugno hanno fatto da "cicerone" per informare i visitatori sulla storia della Shoah in cui si innesta la vicenda personale di Anna Frank e della sua famiglia, per mostrare che in ogni società esistono diversità culturali, etniche, religiose e politiche tra le persone e per stimolare a riflettere su concetti come tolleranza, rispetto reciproco, diritti umani e democrazia.  

NOTTE BIANCA 2017

Giorno 26 maggio il nostro Istituto ha partecipato alla Notte bianca della Scuola. Ha aperto la manifestazione il nostro alunno Mattia Partigno, con la restituzione simbolica delle chiavi della città al sindaco Leoluca Orlando in chiusura del progetto “Panormus, la Scuola adotta la Città”, che ci ha visti coinvolti con l’adozione del Villino Florio. Gli alunni della 3H hanno fatto da guida.

In seguito ha avuto luogo la premiazione del concorso “La città che vorrei”. La nostra scuola si è piazzata al secondo posto con un lavoro progettato dalla 2°A. Si tratta di un pieghevole con quattro disegni che illustrano le caratteristiche della città ideale: pulita, sostenibile, con più educazione. Autrice dei disegni l’alunna Linda Lo Curcio. La classe ha ricevuto dal Sindaco e dall’Assessore alla Scuola il gioco didattico “Eupolis”

 

Dalla guerra moderna alla guerra globale

 

Presentazione seminario "Dalla guerra moderna alla guerra globale" a cura degli alunni della 3^H:

Martedì 25 maggio, tra le 13.30 e le 15.30, nei locali della sala riunioni della scuola "Leonardo da Vinci", la 3^H ha presentato, in assetto seminariale, i lavori conclusivi di un percorso di studio sulle politiche genocidiarie praticate nel corso del XX secolo in vari Paesi del mondo. Gli studenti hanno relazionato ai genitori ed alla dirigente i lavori di approfondimento che, in piccolo gruppo o individualmente, avevano preparato nel corso del II quadrimestre. Ogni percorso, dalla presenza ebraica a Palermo al genocidio in Cambogia al terrorismo globale, è stato presentato attraverso le slides curate dai ragazzi e tutti dimostrano come dalla I guerra mondiale ad oggi si sia verificata un'ininterrotta serie di azioni di sterminio, nonostante i continui richiami alla pace ed alla memoria. 

 Brochure pag.1

Brochure pag.2

Leonardo da Vinci

Scuola Secondaria di I° Grado

Via Serradifalco, 190 - 90145 Palermo
Telefono: 091.6814341 / 091.6825950
Fax: 091.6816602 / 091.6832558
Istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits

Mobiusdesign.it
Powermedia srl