Cliccando su "OK" si accetta l’uso di cookies tecnici e di terze parti per far funzionare il sito e fornire servizi in maniera corretta.

Articoli

PALERMOSCIENZA

pascienza

La scuola ha aderito al progetto e partecipato con grande entusiasmo

AUTORI IN CITTA' A.S.2016/17

Selavy

Venerdì 24 marzo 2017, alle ore 9.00, negli spazi dell’Auditorium, Massimo De Nardo, autore ed editore di Rrose Selavy, incontra gli studenti delle classi che hanno aderito al progetto, per presentare il romanzo “Maffin”.

 
Arianna Squilloni 
Dopo Beatrice Masini, arriva nella nostra scuola Arianna Squilloni.
Siamo, dunque,al secondo appuntamento della stagione 2016/2017  del progetto "Autori in città".
Arianna Squilloni è italiana ma vive ormai in Spagna dove ha fondato la casa editrice A  Buen Paso che si occupa di albi illustrati per l'infanzia.  Il suo romanzo, "L'estate e tutto il resto",  è stato letto da alcune classi della nostra scuola e verrà presentato dall'autrice in un incontro-confronto con i giovani lettori giorno 18 gennaio 2017.

 RECENSIONE CASA EDITRICE TOPIPITTORI PER LA NOSTRA SCUOLA

PALERMO E' IL TUO PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Giorno 20 maggio 2016, a villa Trabia, si è svolta la premiazione del concorso “Fai suonare le campane”, indetto dalla RAP. Questo concorso nasce all’interno del progetto “Palermo è il tuo patrimonio dell’Umanità” che vuole sensibilizzare alla pratica della raccolta differenziata. Sono state coinvolte le classi 1°A e 2°G in un percorso guidato da informatori della RAP che si è concluso con la realizzazione di cartelloni sulle campane per la differenziata. È stato premiato il cartellone della 1°A dal titolo “C’è nuova vita nella differenziata”, realizzato con la tecnica del collage. Alla scuola è stato assegnato un premio di 500 euro da spendere per l’acquisto di materiale didattico. 

rap4

rap2

rap1

rap3

AUTORI IN CITTA' A.S. 2015-16

Progetto “Autori in città” 2016

locandina autoriincitt

Il 28 aprile incontreremo Marie Aude Murail, autrice di “Oh, boy”, un romanzo che racconta le vicende dei ragazzi Morlevent, tre orfani che riusciranno a dare vita a una nuova e bizzarra famiglia.

 Nata in una famiglia di artisti, Marie Aude Murail pubblica libri da oltre vent’anni. Ha scritto più di cento racconti, e poi storie e romanzi, testi teatrali, e romanzi d’amore, d’avventura, polizieschi e fantastici … racconti per adulti e per ragazzi, che hanno ottenuto importanti premi internazionali. Uno dei suoi più grandi successi è “Oh, boy!”, che in Francia ha conquistato più di venti premi (Prix Tam Tam, Prix Sesame, Prix Frissons Vercors) ed è diventato un film per la televisione. Il volume si è aggiudicato il Premio Paolo Ungari Unicef, in occasione del Filmfest di Roma, nel 2008. Per il suo impegno e per il suo lavoro dedicato all’infanzia, l’autrice è dal 2004 Chevalier de la Legion d’Honneur.

ALCUNI SCATTI.....

autrice

 

classe 3 D

panoramica 3

classe 3C

Pavignano  

  Il 3 maggio incontreremo invece Anna Pavignano, autrice del romanzo autobiografico “Una cosa che ti scoppia nel cuore”. Anna Pavignano è stata autrice insieme a  Massimo Troisi di tutti i suoi film. Insegna scrittura cinematografica e ha scritto alcuni romanzi e un paio di libri per ragazzi. Il romanzo tratta quasi esclusivamente il tema della paura in una bambina fragile.

Gli appuntamenti  del  progetto  Autori in città  sono inseriti nell’ambito delle iniziative della manifestazione nazionale Il maggio dei libri  e sono visibili nella banca dati del sito www.ilmaggiodeilibri.it.

 

Leonardo da Vinci

Scuola Secondaria di I° Grado

Via Serradifalco, 190 - 90145 Palermo
Telefono: 091.6814341 / 091.6825950
Fax: 091.6816602 / 091.6832558
Istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits

Mobiusdesign.it
Powermedia srl