Cliccando su "OK" si accetta l’uso di cookies tecnici e di terze parti per far funzionare il sito e fornire servizi in maniera corretta.

Articoli

Il Consiglio dei ragazzi

In occasione della "Giornata mondiale dei diritti del fanciullo" è stato bandito il concorso " Il Consiglio dei ragazzi" per individuare tra gli studenti delle istituzioni scolastiche di Palermo, coloro che, in qualità di consigliere hanno partecipato ad un Consiglio Comunale presso l'Aula Consilare di Palazzo delle Aquile. I vincitori della nostra scuola sono risultati gli alunni Balsamo Giulia della 3^L e Rera Daniele della 3^G.

Consiglio dei ragazzi 1

Consiglio dei ragazzi 2

Consiglio dei ragazzi 3

Consiglio dei ragazzi 4

AUTORI IN CITTA'

Il progetto “Autori in città”, attivo ormai da sette anni nella nostra scuola, prevede che le classi coinvolte incontrino gli autori, italiani e stranieri, dei libri per young adults che hanno letto. Quest’anno abbiamo rivolto la nostra attenzione esclusivamente ad autori stranieri. Si sono già svolti ad aprile gli incontri con la scrittrice tedesca Jutta Richter e con lo scrittore francese Bernard Friot, ormai pubblicati e pluripremiati in tutta Europa.

Il 18 maggio il progetto chiuderà la stagione 2013 presso la biblioteca dell’Istituto Gramsci, ai Cantieri Culturali. In questo contesto, decisamente appropriato per i temi che si tratteranno, alle 10.30 si svolgerà l’incontro con Alicia Baladan, scrittrice ed illustratrice uruguaiana che da anni vive in Italia.

L’autrice di “Piccolo grande Uruguay” incontrerà le classi e la cittadinanza per parlare di  questo delicato romanzo autobiografico, che riesce a raccontare gli anni della dittatura nel Paese sudamericano attraverso parole ed immagini lievi ma incisive.

L’incontro è programmato all’interno della manifestazione “La Scuola adotta la città” che vede l’Istituto Leonardo da Vinci impegnato presso i Cantieri Culturali alla Zisa dal 17 al 19 maggio.

jutta

jutta1

jutta2

PROGETTO LEGALITA':AULA BUNKER

12 Gennaio 2013 ore 9,30 presso Aula Bunker

 LA CULTURA COME ESERCIZIO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LEGALITA'

 TAVOLA ROTONDA

con

·       Dott. Vittorio Teresi Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica

·       Prof.ssa Alessandra Dino, Docente di sociologia Giuridica e della Devianza presso l’Università degli Studi di Palermo

·       Prof. Franco Di Maria, docente di Psicologia Dinamica presso l’ Università degli Studi di Palermo

·       Prof.ssa Elena Mignosi, docente di teorie strategie e sistemi dell’educazione presso l’ Università degli Studi di Palermo

·       Avv. Monica Genovese, Avvocato penalista  Foro di Palermo

·        Giornalista Enrico Bellavia 

Relazione dell'alunno Davide Tidona 3^D

aula b

aula b1

aula b2

 

aula b3

Leonardo da Vinci

Scuola Secondaria di I° Grado

Via Serradifalco, 190 - 90145 Palermo
Telefono: 091.6814341 / 091.6825950
Fax: 091.6816602 / 091.6832558
Istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits

Mobiusdesign.it
Powermedia srl