Cliccando su "OK" si accetta l’uso di cookies tecnici e di terze parti per far funzionare il sito e fornire servizi in maniera corretta.

Articoli

PROGETTO LEGALITA' a.s.13/14

INOLTRE....Nell'ambito del Progetto Legalità la Scuola ha collaborato con vari partners che si sono avvicendati per incontrare gli alunni. Le associazioni coinvolte sono state: LIBERA (visita ai luoghi confiscati alla mafia), ADDIOPIZZO (partecipazione al corteo), AMNESTY INTERNATIONAL (conferenza), ASSOCIAZIONE PADRE PINO PUGLISI (concorso), PALMA NANA (sui temi del rifiuti/riciclo), visita al Centro Commerciale LA TORRE per il consumo consapevole, incontri con il Giudice Mari Conte, partecipazione al Concorso ON. PICCIONE.

PROGETTO "SE VUOI" a.s. 13/14

Nell'ambito del Progetto Legalità, il giorno 2 aprile 2014, alcuni alunni hanno incontrato la Polizia di Stato. Il percorso, cominciato dalla casa di Padre Puglisi, si è concluso nella casa di Peppino Impastato.

puglisi 

polizia1

polizia2

polizia3

polizia4

capaci

impastato

AUTORI IN CITTA' A.S.2013-14

Progetto “Autori in città” 2013/2014

Ancora una volta la nostra scuola partecipa al progetto “Autori in città”, curato dall’Associazione Oliver. La novità di questa edizione è stata la partecipazione al progetto del Comune di Palermo, che, infatti, ha offerto i propri locali presso Palazzo Ziino ed i Cantieri Culturali per ospitare gli incontri. Quest’anno le classi hanno avuto il piacere di incontrare ben quattro autori, molto diversi tra loro, sia per stile che per storia personale: Yves Grevet, Guido Quarzo, Cesare Moisè Finzi e Bertram Rüdiger.

Il 21 febbraio si è svolto il primo incontro. Il pluripremiato scrittore francese Yves Grevet, ha presentato la trilogia “Metò”, pubblicato in Italia dalla casa editrice Sonda.

Il 7 marzo è stata la volta di Guido Quarzo, vincitore del prestigioso premio Andersen proprio con il romanzo che i nostri alunni hanno letto, “La meravigliosa macchina di Pietro Corvo”, edito da Salani. Relazione degli alunni della 1^A

7 marzo

7 marzo1

Il 14 marzo abbiamo avuto l’onore di incontrare Cesare Moisè Finzi, autore del romanzo autobiografico “Il giorno che cambiò la mia vita”, edito da Topipittori.

Ad aprile, l’1 aprile precisamente, abbiamo accolto nella nostra Scuola Bertram Rüdiger, autore di una fortunata serie di romanzi che hanno per protagonista il giovanissimo Kai e il suo amico/nemico Coolman. I nostri alunni si sono divertiti leggendo il primo romanzo, “Coolman e io”.

bertram1

bertram 6

platea

bertram2

GIORNO DELLA MEMORIA a.s.13/14

In occasione della SHOA, nell'ambito del Progetto Legalità, alcuni alunni hanno partecipato, presso il centro culturale BIOTOS, allo spettacolo "Racconti Mediterranei"

Leonardo da Vinci

Scuola Secondaria di I° Grado

Via Serradifalco, 190 - 90145 Palermo
Telefono: 091.6814341 / 091.6825950
Fax: 091.6816602 / 091.6832558
Istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits

Mobiusdesign.it
Powermedia srl