Cliccando su "OK" si accetta l’uso di cookies tecnici e di terze parti per far funzionare il sito e fornire servizi in maniera corretta.

Articoli

LA SCUOLA ADOTTA IL QUARTIERE

Dimensione:

Gli alunni della 2^H, guidati dagli studenti del corso di Pianificazione urbanistica della facoltà di Architettura di Palermo e dagli insegnanti curricolari,  hanno ridisegnato le strade in cui vivono e crescono. Questa è la mission del progetto "La scuola adotta il quartiere" per l’anno scolastico 2015/16. Il progetto  ha visto la partecipazione, quest’anno, di sei scuole palermitane della V circoscrizione, tra le quali la scuola Leonardo da Vinci, con la collaborazione degli studenti del corso di Pianificazione urbanistica dell'Università. Gli esiti dell'iniziativa sono stati presentati presso la Sala De Seta ai Cantieri culturali della Zisa. Presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori comunali Agnese Ciulla, Barbara Evola, Emilio Arcuri, Giuseppe Gini, Andrea Cusumano e il presidente della V circoscrizione, Fabio Teresi. I progetti presentati saranno, in seguito, presi in esame dalla Giunta Comunale per una eventuale realizzazione.

In particolare, il progetto presentato dalla 2^H è il frutto di un lavoro che è iniziato nei mesi scorsi, e che si è concluso con una proposta di rifunzionalizzazione  di piazza Sciascia, tenuto conto dei bisogni e dei desideri espressi dagli alunni. A supporto dei progetti ogni scuola, l’8 ed il 9 aprile, ha presentato dei plastici illustrativi. Secondo le indicazioni del lavoro svolto dai giovani alunni, gli studenti del corso di Pianificazione urbanistica, coordinati dai professori Marco Picone e Filippo Schilleci, hanno poi realizzato i progetti.

Presentazione del progetto Presentazione del progetto

progetto taccuini e modelli Progetto, taccuini e modelli

la II H  in parte 1

La 2^H... in parte

le mappe mentali Le mappe mentali

plastico del progetto

Plastico del progetto

Leonardo da Vinci

Scuola Secondaria di I° Grado

Via Serradifalco, 190 - 90145 Palermo
Telefono: 091.6814341 / 091.6825950
Fax: 091.6816602 / 091.6832558
Istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits

Mobiusdesign.it
Powermedia srl